Dopo varie settimane di preavviso ieri è finalmente giunta la tanto attesa cena del trentennale di due miei vecchi amici!!
Niente di formale, per carità, anzi forse il bello di questa cena era proprio questo... tutto si è svolto all'insegna della massima tranquillità e allegria! Ho rivisto persone che ormai tornano poco dalle nostre parti, con le quali non ho potuto fare a meno di fare un tuffo nel passato, visto che ci conosciamo fin da bambini!
Quello che mi ha fatto venir voglia di scrivere questo post è stato proprio il modo in cui stavamo parlando delle storie che avevamo vissuto ormai tanto tempo fa..
Il massimo lo si è raggiunto quando due ragazzi hanno preso in mano la chitarra e hanno cominciato a suonare vecchie canzoni, canzoni che hanno fatto da colonna sonora a tante estati, canzoni che anche a volerlo non si possono dimenticare, come quei ricordi di quando eri bambino che quasi confondi con un sogno e ti fa pure strano pensare che li hai vissuti, ma che sai benissimo che invece eri li...
Tutti si guardavano e ripensavano a come eravamo, i capelli più lunghi, i motorini smarmittati e truccati, le serate passate al mare, i fuochi sulla spiaggia, i gruppi formati da decine di persone...
Vecchie storie che tutti sanno a memoria ma che ogni volta hanno un particolare in più e che magari si sono svolte in modo meno divertente ma che così sono decisamente meglio...
Certo forse qualcuno che ci conosce da meno tempo un pò si è annoiato a sentirci ridere di cose incomprensibili per chi non le ha vissute, ma devo dire che è stato divertente!
Questo tuttavia non vuole essere un inno al come eravamo e non vuol affatto dire che si rimpiangono ( o che rimpiango) quei tempi, ma quello che voglio sottolineare è l'impressione che ho avuto: tutti hanno capito che il tempo è passato, che certe cose fanno ridere e sono divertenti solo a raccontarle e non più a viverle, che quasi senza che ce ne accorgessimo siamo cambiati molto più di quello che pensassimo!
Il tempo dei ragazzini è finito, ed è un bene che lo sia...ci starebbe stretto ormai! Tutti, chi più chi meno, hanno preso una direzione molto personale e non si viaggia in gruppo come allora, certi equilibri che allora funzionavano ora non funzionano più e sono stati sostituiti... certo non tutto funziona e non tutto soddisfa come dovrebbe o vorremmo, ma credo che tutto ciò sia realizzabile sono in parte ( e di questo potremmo stare qui a parlare per ore...)!
E' stata una bella serata, un modo per ricordare chi eravamo e che abbiamo fatto e anche un punto di partenza per tutto ciò che ci aspetta nei prossimi anni!!! ^_^
Here are some links that I believe will be interested