Non contento della bella esperienza con i Placebo, due giorni dopo sono stato al concerto di Ligabue!! Ok, ok...lo so...tutto un altro genere, ma si può ascoltare solo un tipo di musica??
Qualche anno fa non ero andato al suo concerto e mi ero pentito, ripromettendomi di non saltare il successivo!! Così ho fatto e ho avuto ragione!!
A differenza di Lucca in cui solo per entrare nella piazza ho fatto una fila chlometrica qui è filato tutto liscio...nonostante le 15000 persone stimate sono passato al controllo biglietti come Valentino Rossi sul traguardo ai bei tempi in cui la moto non lo lasciava a piedi!!! ^_^
Anche qui il gran caldo si faceva sentire ma il grande spazio a nostra disposizione ha fatto in modo che non fossimo troppo stipati, lasciandoci respirare un pò d'aria fresca e non il profumo (più o meno piacevole) di chi ci stava di fronte!! Primo impatto: palco enorme!!! Bellissimo e con una passerella tra il pubblico (della quale mi sono accorto solo un pò dopo...ehm...)! Contatto con il pubblico a manetta (come direbbe Swan)!
L'impianto luci faceva invidia a quello del paese, che ve lo dico a fare...
Durante l'attesa abbiamo avuto il piacere di ascoltare due gruppi spalla: Finley e uno di cui non conosco il nome ma in cui suonava il fratello di Ligabue...ehm...brutto come un cefalo con la parrucca!!!
E poi una bella sorpresa: Andrea Parodi sul palco! Non attraversa un buon momento per quanto riguarda la sua salute, tanto che non sembra nemmeno più lui, ho detto tutto!
Nel pubblico si è risvegliata subito l'attenzione...una sorta di unità regionale nei suoi confronti...un senso di appartenenza. E poi tutti in coro con un " Non mollare mai!!" che inevitabilmente gli ha fatto venir su le lacrime...ci ha ringraziato e ripagato con la sua bella voce e un duetto con Mauro Pagani, prima di salutarci con la classica "Non poto reposare"!
Un bel momento!! Forza Andrea!
E poi sul palco è salito lui: Il Liga!!!
Una macchina per far musica e per scaldare il pubblico!!! Due ore filate di concerto senza quasi interrompersi mai, tutto o quasi il repertorio delle sue canzoni, nuove e vecchie, coreografate con luci favolose e corse sul palco sue e del suo gruppo ( vai Fede Poggipollini!!!)! Sarebbe meglio dicessi suoi gruppi visto che aveva due band, i Clandestino (la prima) e la Banda!
Pezzi rock, acustici, duetti con il pubblico, chiacchere e dediche sul palco...un bel concento!!
Può non piacere la sua musica ma vederlo li a pochi metri da me è stato davvero una spettaccolo!! La cosa bella che mi ha trasmesso è serenità, tranquillità! Il suo sgardo, i suoi gesti davano si energia, ma della serie "forza divertiamoci, facciamo festa, facciamo vedere quello che abbiamo di bello" e non" spacchiamo tutto!!! YEEEEEEEEEEEE!!!!!" , non so se ho reso l'idea!!
Un bel concerto davvero e questa estate è già il terzo!!!
Ah...mi sono preso un fighissimo cappellino per ricordo che so già mi costerà qualche battuta...Swan??? La prossima volta vieni anche tu , magari ti prendi la maglia...e poi ti ci vedevo proprio bene con la fascia del Liga sulla fronte URLANDO CONTRO IL CIELO!!!!
Oh ooh ohoh ohoh ooh ^_^