Nelle scorse settimane si è tenuta a Colonia Photokina 2006, tradizionale appuntamento fieristico su tutto ciò che riguarda la fotografia.
Anche ques'anno gli appassionati e gli addetti del settore non sono rimasti delusi viste le tante novità che sono state promosse, ma il dato importante, o che per meglio dire salta subito agli occhi, è che questa edizione sembra destinata ad essere l'ultima "ibrida", ossia con la contemporanea presenza di digitale e analogico. Quest'ultimo è ormai un settore destinato ad esaurirsi, sia per quanto riguarda le novità che per quanto riguarda i consumatori, sempre più attratti da un mercato digitale che offre indubbi vantaggi economici e , a questo punto, della qualità, per quanto i puristi ne dicano...
Un dato su tutti: Agfa e Polaroid non erano presenti con alcun spazio espositivo, mentre Ilford presentava solo soluzioni per quanto riguarda la stampa. Addirittura ridimensionati gli spazi espositivi di marchi quali Fuji e Kodak. Incredibile...la fine di un'epoca! Grande risalto hanno invece avuto nuovi marchi che si sono affacciati solo da poco al mondo della fotografia: Nokia, Panasonic, Sony, HP, guarda caso tutte case che si sono buttate a capo fitto nello sviluppo del digitale e che ora ne stanno raccogliendo i frutti!
Il resto dei marchi storici ( Canon, Nikon) hanno dimostrato di essere lungimiranti e non si sono fatti trovare impreparati di fronte al cambiamento epocale che ci stiamo trovando a vivere!
Allora amici, sembra proprio che il tempo dei rullini sia definitivamente finito. Spazio alle schede di memoria dunque! Certo però che pò mi dispiace...almeno ora non si avrà il piacere di far sviluppare un rullino e accorgersi di non averlo ben agganciato senza aver scattato nemmeno una foto!! ^_^