18 giugno 2006,13:01
Ti prendo e ti porto via
Ho sempre evitato Niccolò Ammaniti per una sorta di antipatia dovuta al fatto che fosse diventato una specie di moda...non eri di sicuro al passo con i tempi se non lo leggevi, tutti lo facevano!
Mi è stato regalato per il compleanno, mi è piombato addosso senza preavviso e senza che lo cercassi..."almeno non è il suo libro più famoso!" è la prima cosa che ho pensato!! Così ho iniziato a leggerlo con mille dubbi, pensando che avrei fatto fatica a finirlo!
E all'inizio i dubbi sono cresciuti... il libro parte piano piano, ambientato in un paesino di provincia (Ischiano Scalo), in cui si svolgono le storie dei protagonisti, il piccolo dodicenne Pietro Moroni e il gran latin lover Graziano Biglia. Il primo con grandi problemi familiari alle spalle, timido, introverso, non dice mai di no, con due grandi passioni: lo studio delle scienze e Gloria, ricca amica del cuore e anche qualcosa di più.
Il secondo che torna in paese dopo anni passati in riviera romagnola e Giamaica a spassarsela, cercare soldi facili (senza riuscirci) con il miraggio di sposarsi una ragazza da copertina ( per far schiattare gli amici d'invidia) e aprire una jeanseria!
Storie di provincia, in cui l'ottusità delle persone è palpabile, in cui l'apparire è la cosa importante, in cui l'essere il più forte è la cosa principale, anche a costo di calpestare gli amici, i sentimenti!
I comprimari suscitano subito una grande antipatia, sia per il loro atteggiamento meschino sia per le prepodenze che il nostro dodicenne deve subire...
Ma mentre leggevo mi sono accorto di essermi affezionato a questo bambino un pò fesso e a questa specie di Sandy Marton, di fare il tifo per loro, sperando che alla fine potessero cambiare e che i loro sogni si realizzassero!! Sperando che Pietro alla fine potesse dimostrare di essere uno che vale, che potesse guadagnare il rispetto di chi lo perseguita, potesse essere aiutato da una famiglia latitante con un podre violento, o che Graziano finalmente riuscisse ad amare Flora ( insegnante di Pietro) senza riserve, che capisse che in fondo è una persona migliore di come lui stesso pensi, che alla fine può essere felice e dare felicità... Ma il lieto fine non va più di moda, si sa...
La storia è coinvolgente e ben strutturata con continui flashback in cui si delineano caratteri e situazioni, inoltre una cosa che mi ha colpito è il modo in cui l'autore riesca prima farti ridere con delle scene che di comico, a pensarci bene, hanno poco e poi ti trascini in un'atmosfera sempre più cupa...fino alla fine del libro, in cui ad essere sincero, sono rimasto con l'amaro in bocca!
Un finale in cui si mescolano speranza, rassegnazione, morte, voglia di ricominciare, in cui la redenzione, la via di fuga, di cambiare si mostra in un modo diverso e (per me) un pò triste!
A ripensarci ora i miei dubbi iniziali erano mal riposti, il libro mi è davvero piaciuto, dandomi l'impressione che sia uno di quelli che non si scordano molto in fretta!!!
 
posted by pierrot_the_clown
Permalink ¤ 0 comments
17 giugno 2006,11:52
Musica sul blog
Ho appena trovato un sito interessante che consente di avere una radio blog personalizzabile e di postare musica direttamente sul prorio blog tutto assolutamente gratis!!!! ^_^
Potete vedere un esempio sulla spalla del sito!!!!
Ah...ecco il link!
 
posted by pierrot_the_clown
Permalink ¤ 2 comments
15 giugno 2006,00:01
Mondiali 2006




















Dopo quattro lunghi anni a leccarci le ferite per la bruciante sconfitta rimediata contro la Corea nel mondiale Nippo-Coreano ci risiamo!!!
Dopo aver mandato qualunque tipo di meledizione all'arbitro Byron Moreno, rieccoci incollati alla tv a seguire le partite dei nostri calciatori in Germania!!!
Ahhhhhhhhhhh...
Tuttavia ci sono varie piccole cose che hanno contribuito a rendere questo mondiale un pò diverso dal solito! Posto che comunque tutti i mondiali sono diversi l'uno dall'altro, questa volta è diverso il modo di guardarli...la cara mamma RAi non ha acquistato i diritti (se non per le partite principali) lasciando a bocca asciutta tutti quei tifosi che hanno deciso di non sborsare una novantina di euro per un abbonamento a sky... I tempi cambiano e le notti magiche del '90 sono mooolto lontane!! Ormai le partite si pagano allo stadio come a casa...almeno a casa non prendi colpi dalla polizia però!!
Certo questa non è una bella cosa e gli effetti si fanno sentire con un minor interesse da parte di tutti...
Poi perchè noi Italiani non ci facciamo mai mancare nulla in bene o in male ci presentiamo al mondiale con un bellissimo scandalo!! Si è scoperto che gli ultimi campionati sono stati taroccati, tutto deciso a tavolino e altre magagne varia...mi stupisco come non abbiano indetto tre giorni di lutto nazionale (ma forse lo faranno appena qualcuno sarà retrocesso!)!!
Quindi giù critiche e i vari "io lo sapevo! " si sprecano...tutti a criticare noi poveri tifosi, qualche volta a compatirci...ma de chè, ahòòò???
Certo ora è il tempo del classico perbenista medio che ci da giù di brutto riportando i sentito dire e cercando di convincere gli altri a non tifare Italia al mondiale...
Tra l'altro lo stesso presidente del comitato organizzatore del mondiale, Franz Beckenbauer, ci è andato giù pesante declassandoci, quasi incolpando la nostra nazionale di tutto il casino...ma dico che colpa ne ha la nazionale?? E poi mi pare che a livello europeo non abbiamo fatto nulla di male,no?? Diciamo che a casa nostra siamo "fantasiosi" nell'interpretazione delle regole... Franz, Franz...ma che combini?? Ti sei dimenticato dell'arbitro della tua federazione che (qualche anno fa) scometteva sulle partite che lui stesso arbitrava falsando in pratica lo svolgimento della coppa di Germania?? Eh? Allora??
E poi di sicuro lunedì scorso lo stesso medio perbenista saltava come un pazzo durante la partita...( Franz non credo...!!!).
La verità è che siamo italiani e quando vediamo un pallone e 22 in maglietta e calzoncini non capiamo più nulla!!! Specie al mondiale poi...
Il tifo va oltre gli scandali,oltre tutto lo schifo che hanno fatto...il tifo è emozionarsi all'inno e correre verso la tv quasi per accompagnare la palla in rete...il tifo non si può spegnere come una lampadina...
Ora non so che fine faremo a questi mondiali, se piangeremo di nuova ai rigori o se incontreremo un'altra Corea (tra l'altro partecipa...), ma sono sicuro che avremo modo di saltare sulle sedie e tifare con i nostri amici...perchè siamo italiani e non possiamo farne a meno!!!
ITALIA...ITALIA...ITALIA
 
posted by pierrot_the_clown
Permalink ¤ 0 comments
10 giugno 2006,12:38
Angelo o demonio?
Qualche settimana la Bonelli ha esordito in edicola con un nuovo fumetto intitolato Demian.
Ok, ok...un'altro?? L'ho pensato anche io e non ero del tutto convinto di spendere tre euro in malo modo, ma qualcosa mi diceva di provare, di avere fiducia...e credo che stavolta il mio istinto non mi abbia tradito ( non è sempre così purtroppo!!).
Il primo numero serve sempre per gettare le basi, descrivere il mondo in cui si svilupperà la storia ( Marsiglia) e presentare il protagonista e i suoi comprimari svelando qualcosa del loro passato incuriosendo il lettore lasciando però dei punti in sospeso...beh, missione compiuta!!! Sembra proprio che questa volta abbiano fatto centro... Demian non si presenta come il solito eroe buono che vince su tutto o come un eroe ombroso dai mille sensi di colpa..anzi, è proprio un bel bastardo!!! Più cattivo dei cattivi!!! Dal passato oscuro, killer (??) al servizio di un'organizzazione che non si sa da che parte stia, forse addirittura costretto ad esserlo! Cerca di cambiare mondo ma il passato ritorna e non riesce a sfuggirgli!! Il suo migliore amico ( Gaston Velasco ) non è certo uno stinco di santo (contrabbandiere, pirata,donnaiolo incallito, solo per citare i suoi difetti più piccoli!!) e cosa che mi ha colpito, ammazzano i loro avversari senza pensarci su troppo!!! Strano per un fumetto Bonelli, no?
Inoltre la storia fila via veloce ben equilibrata tra i flashback che raccontano il passato non troppo lontano del protagonista e il presente!
In genere aspetto sempre tre numeri prima di farmi un giudizio completo su un nuovo fumetto, spero di non dovermi ricredere una volta arrivati al numero tre!!! ^_^
Altre cosa molto importante è che questa è una miniserie di 18 numeri!!! Sono molto contento...è segno che i tempi cambiano e anche gli autori italiani hanno capito che non si può rimanere prigionieri di un personaggio per una vita intera!!!
 
posted by pierrot_the_clown
Permalink ¤ 0 comments
04 giugno 2006,16:00
Rossi c'è, Rossi c'è!
Ho appena assistito ad una gara davvero meravigliosa, uno spettacolo splendido!!! Non credevo che una gara di moto potesse sucitare tante emozioni, specie per chi come me con la moto non ha alcun rapporto!!!
Ma vedere quei ragazzi correre come matti e divertirsi mi ha davvero coinvolto...una pista meravigliosa, curve a destra, sinistra, salite e discese, frenate al limite e sorpassi pazzeschi gomito a gomito che ti tenevano li col fiato sospeso temendo che potessero andar giù!!! Una meravigliosa tensione accompagnata da un commento coinvolgente e divertente ( forza Guido Meda!!). Alla fine ero quasi fisicamente stanco!!!Ehehehehe nemeno se avessi corso io!!
E poi su tutti ancora Valentino, davvero grande!! Rossi c'è!!!
 
posted by pierrot_the_clown
Permalink ¤ 1 comments
03 giugno 2006,17:54
Boogie & Cromogenic
Tanto per rimanere in tema fotografico vi segnalo due link che trovate nel mio blog :
  1. Chromogenic
  2. Boogie
Il primo è un ragazzo di Portland con una passione sfrenata per la fotografia rigorosamente analogica, come da lui dichiarato!!!
Tratta vari temi e potrei dire che le foto che pubblica sono un diario fotografico della sua vita!!!
Il secondo è un fotografo professionista di New York specializzato in argomento forti e situazioni estreme...uno che con il pericolo ci convive ogni giorno, che per una foto rischia grosso!! Il risultato non può che essere ottimo...esempio riuscito di fotogiornalismo moderno!!!
Questi due ragazzi sono la dimostrazione di come una macchina fotografica possa essere usata in modo tanto diverso senza che però il risultato ne risenta!!
 
posted by pierrot_the_clown
Permalink ¤ 3 comments
,16:40
Le provocazioni di Diana

Avete presente la campagne pubblicitarie della Sisley tutte incentrante su immagini dal forte impatto, in cui affascinanti modelli e modelle venivano ritratti poco vestiti e in inequivocabili atteggiamenti??
Bene, bravi...non erano male,no? Certo magari avete avuto i rimproveri delle vostre compagne visto che passavate ore davanti a queste vetrine senza che l'abbigliamento vi interessasse minimamente!!! eheheheheheheheh
Mi è capitato tra le mani un articolo dedicato a una giovane fotografa, Diana Sheunemann, il cui stile è molto somigliante a quello delle immagini di cui sopra...anzi forse sono ancora più esplicite!!
Anche qui forse il capo di abbigliamento passa in secondo piano, attratti o colpiti da queste immagini MOLTO esplicite...personalmente mi ha incuriosito il modo in cui questa donna veda le donne,o comunque il modo che ha di ritrarle (sarà poi la stessa cosa??)...donne che sembrano molto sicure di se, ammiccanti,che fanno mostra del prorio corpo con estrema naturalezza, usandolo quasi come un'arma che non può fare a meno di colpirti in pieno!!
Per una volta non è quindi un uomo a ritrarre le donne in questo modo così provocatorio...
Le foto non sono state fate con particolari tecniche o luci strane, anzi...ma devo dire che ciò serve a rendere queste foto ancora più "reali", quasi che fossero state scattate in una qualunque delle nostre case!!!
Da vedere!!!
 
posted by pierrot_the_clown
Permalink ¤ 2 comments